Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,99€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Forfora: cos e come rimediare

Forfora: cos e come rimediare

La forfora un disturbo del cuoio capelluto molto diffuso, soprattutto tra gli uomini. Scopriamo cause e rimedi in questo approfondimento di 6infarmacia.

14/02/2023 17:27:00 | 6inparafarmacia

Cos'è la forfora

La forfora è una patologia correlata alla dermatite seborroica, provoca prurito e desquamazione della pelle, ma si verifica solo sul cuoio capelluto. È un disagio molto comune e colpisce circa la metà della popolazione adulta globale.

 

I sintomi della forfora

I principali sintomi della forfora sono le scaglie e il cuoio capelluto che diventa pruriginoso e squamoso. I fiocchi bianchi e oleosi in genere si accumulano nei capelli e sulle spalle e peggiorano durante i mesi autunnali e invernali, quando l'aria è secca.

Ulteriori sintomi che possono manifestarsi sono:

  • eritema, attraverso macchie rosse sulla pelle del cuoio capelluto;
  • perdita di capelli

 

Forfora grassa e secca: differenze

La forfora può essere grassa o secca. Nel primo caso si manifesta attraverso grosse squame di colore giallastro, che si attaccano al cuoio capelluto e sono di difficile rimozione. La forfora grassa è solitamente legata ad un’eccessiva produzione di sebo. La forfora secca invece si presenta con piccole scaglie, dal colore biancastro. Si tratta di scaglie molto sottili che cadono facilmente dal cuoio capelluto depositandosi solitamente sulle spalle.

 

Come eliminare della forfora

Per eliminare il problema della forfora si può ricorrere a trattamenti specifici, come shampoo antiforfora e lozioni per il cuoio capelluto. Gli ingredienti tipici di questi prodotti includono ketoconazolo, solfuro di selenio, catrame di carbone e piritione di zinco. Il compito di questi ingredienti è quello di allentare le scaglie di forfora dal cuoio capelluto e contrastare la crescita eccessiva del fungo Malassezia, primo responsabile nello sviluppo della forfora.

 

I consigli di 6infarmacia

Uriage Linea D.S. Trattamenti Riequilibranti DS Shampoo Antiforfora 200 ml: shampoo antiforfora che elimina la forfora grassa o secca e permette un’azione lenitiva contro il prurito

Ducray Linea Forfora Secca Elution Shampoo Riequilibrante Normalizzante 200 ml: shampoo protettivo e riequilbrante per il cuoio capelluto. Ideale da utilizzare in caso di forfora secca.

Ducray Linea Capelli Forfora Secca Squanorm Shampoo Riequilibrante 200 ml: shampoo indicato per il trattamento della forfora secca, elimina le squame e riporta in equilibrio la flora del cuoio capelluto.

Ducray Squanorm Forfora Grassa Shampoo 200 Ml: Shampoo conisgliato per combattee la forfora grassa e lenire il prurito.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...