Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,99€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Iperidrosi: cos e come si risolve questo disagio

Non c solo la presenza di patologie o di unimportante ansia, dietro la manifestazione di iperidrosi. Ecco tutte le cause di sudorazione eccessiva e come ridurne la portata con deodoranti specifici

14/02/2023 17:26:00 | 6inparafarmacia

Pur essendo un passaggio del tutto normale per l’organismo - la sudorazione è il modo in cui lo stesso agisce a mantenere sempre gli adeguati livelli di temperatura interna, coinvolgendo sistema nervoso e ghiandole sudoripare – la perdita di liquidi può talvolta instaurare una particolare condizione di disagio definita iperidrosi, altresì conosciuta come sudorazione eccessiva. Come ridurre i suoi sintomi con l’aiuto di un deodorante specifico.
 

Cos’è l’iperidrosi e come si manifesta

Quando si parla di iperidrosi ci si riferisce ad una condizione fisica di sudorazione eccessiva, che si manifesta soprattutto nei distretti corporei ricchi di ghiandole sudoripare, dando spesso adito ad antiestetici aloni “bagnati” su vestiti e altre superfici a contatto con la pelle, vissuti come grande disagio psicologico. L’ipersudorazione è tipica di mani, piedi, ma anche ascelle, inguine, viso e cuoio capelluto. La sua diagnosi è pressochè immediata, con la sola osservazione dei sintomi, da parte del proprio medico e, al di là dell’imbarazzo che dalla manifestazione di questi ultimi può scaturire, è importante curarla al meglio, pena conseguenze come macerazione della cute interessata da iperidrosi, lo sviluppo di bromidrosi, ovverosia di cattivo odore, e un maggiore rischio di infezioni fungine e batteriologiche, corredate da intenso prurito.
 

Sudorazione eccessiva: viaggio tra le sue cause e come risolverla

Dietro l’iperidrosi? Si nascondono molte cause, spesso direttamente correlate alla presenza di condizioni fisiche o patologie. Ne sono un esempio: disturbi tiroidei, glicemia e diabete, obesità, menopausa, ma anche assunzione di farmaci come andidepressivi, antinfiammatori, oppioidi, neurolettici. Non mancano ansia, imbarazzo, stress e preoccupazioni. In tutti i casi, l’ipersudorazione resta il frutto di un’eccessiva attività delle ghiandole sudoripare. Per questo, la sua più diretta modalità di cura passa non solo attraverso l’eliminazione delle cause che la scatenano, ma anche l’utilizzo di deodoranti specifici di forte natura antitraspirante e a base di alluminio, capace di inibire l’attività ghiandolare eccessiva.
 

I migliori deodoranti per contrastare l’ipersudorazione: i consigli di 6 In Farmacia

Con 6 In Farmacia alla scoperta dei migliori deodoranti per la cura dell’iperidrosi:
Meda Pharma Dermafresh Ad Hoc Ipersudorazione 100 Ml: deodorante specifico per risolvere la sudorazione eccessiva e troppo odorosa.
Somatoline Cosmetic Linea Deodorante Ipersudorazione Roll-on Delicato 40 ml: deodorante roll-on per ipersudorazione. Riduce la produzione di sudore e il cattivo odore.
Sauber Ipersudorazione Sauber Pharma Ipersudor 30ml: deodorante in crema, risolve la sudorazione eccessiva. Riduce anche il cattivo odore, restando traspirante e senza nuocere alla pelle.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...