Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,99€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Labbra secche e screpolate: cause e rimedi

Labbra secche e screpolate: cause e rimedi

Scopri quali sono le cause delle labbra secche e screpolate e quali rimedi utilizzare per avere labbra morbide e idratate tutto l'anno.

19/05/2023 08:51:00 | 6inparafarmacia

Le labbra secche e screpolate sono un problema piuttosto diffuso, soprattutto durante i mesi invernali o in presenza di climi secchi e ventosi. Questo problema può essere causato da una serie di fattori, come l'esposizione al sole, l'utilizzo di prodotti per la pulizia aggressivi, l'assunzione di farmaci, ma anche da una carenza di idratazione o una scorretta alimentazione. Per fortuna, esistono molti rimedi naturali e prodotti specifici per il trattamento delle labbra secche e screpolate.

Cause delle labbra secche e screpolate

Una delle cause più comuni di labbra secche e screpolate è la disidratazione del corpo, che può essere causata da una scarsa assunzione di acqua o da un'eccessiva sudorazione. Inoltre, l'esposizione al sole o al vento può causare la disidratazione delle labbra, soprattutto se non protette con un balsamo specifico.

Un'altra causa di labbra secche e screpolate può essere l'uso di prodotti cosmetici non adatti alle proprie esigenze. In particolare, alcune sostanze contenute in rossetti o balsami possono seccare le labbra, causando fastidio e screpolature.

In alcuni casi, il problema può essere legato a patologie come il diabete o la dermatite atopica. Infatti, queste patologie possono causare secchezza e screpolature della pelle in diverse parti del corpo, tra cui le labbra.

Infine, l'eccessivo consumo di alcol e fumo possono causare disidratazione del corpo e quindi secchezza delle labbra.

Rimedi naturali per le labbra secche e screpolate

Esistono numerosi rimedi naturali per le labbra secche e screpolate, che possono essere utili per lenire il fastidio e ripristinare l'idratazione delle labbra.

Uno dei rimedi più efficaci consiste nel bere molta acqua, poiché la disidratazione è spesso una delle cause principali del problema. Inoltre, è bene evitare di leccarsi le labbra, poiché la saliva può seccare ulteriormente la pelle.

Utilizzare burro di karité, olio di cocco o vasellina può essere una buona soluzione per idratare e proteggere le labbra. Queste sostanze possono essere applicate direttamente sulle labbra e lasciate in posa per qualche minuto, per poi essere rimosse delicatamente con un batuffolo di cotone.

Infine, una dieta sana ed equilibrata può essere un altro efficace rimedio per le labbra secche e screpolate. Infatti, alcune vitamine e minerali, come la vitamina E e gli acidi grassi omega-3, possono aiutare a mantenerle sane e idratate.

Prodotti per le labbra secche e screpolate

Esistono numerosi prodotti specifici per idratare e proteggere le labbra secche e screpolate. Tra i più efficaci vi sono:

il burro cacao Zeta Farmaceutici Lz4 stick

Uriage Stick Labbra Idratante

Thotale filler labbra

Med Miamo longevity plus hyalu repair lip balm

Tutti questi prodotti sono stati appositamente studiati per idratare in profondità, ristrutturare e proteggere le labbra, conferendo loro un effetto rimpolpante e volumizzante.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...