Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Spedizione gratis oltre i 59,99€

A casa tua in 24/48 ore con corriere

Bisogno di aiuto? Chiamaci 0892144469

dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di 6infarmacia! Non perdere le nostre promozioni!!!!

Sudamina nei bambini e negli adulti: come affrontarla?

Sudamina nei bambini e negli adulti: come affrontarla?

L’eccessiva produzione di sudore può portare a un’irritazione della pelle chiamata sudamina. 6infarmacia consiglia di utilizzare prodotti lenitivi e rinfrescanti per prevenire le eruzioni cutanee.

14/02/2023 17:26:00 | 6inparafarmacia

L’avvento del caldo estivo e delle alte temperature porta il nostro organismo a mettere in campo una serie di soluzioni per regolare la temperatura corporea. Una delle contromisure più efficaci, ma anche più fastidiose nella vita quotidiana, è il sudore. Una secrezione prodotta dalle ghiandole sudoripare che ha proprio la funzione di raffreddare la temperatura del corpo. 

 

Cos’è la sudamina?

Per quanto efficace, la sensazione di umidità e talvolta di cattivo odore provocata dal sudore non è di certo piacevole. Ma la conseguenza più fastidiosa che può manifestarsi è la sudamina, una forma di irritazione che provoca eruzioni cutanee quali macchie sulla pelle e vesciche. La causa della sudamina, disturbo conosciuto anche con il nome di miliaria, è l’ostruzione delle ghiandole sudoripare che impedisce al sudore di raggiungere la superficie cutanea ed evaporare

 

Le cause dell’irritazione

La sudamina può manifestarsi sia negli adulti che nei bambini. Sono soprattutto questi ultimi i soggetti più colpiti, specialmente nei primi anni di vita, per la loro struttura cutanea non ancora del tutto formata e per la pelle più sensibile e irritabile. Tra le cause principali del suo manifestarsi ci sono quelle situazioni nel quale il corpo è chiamato a produrre un’alta quantità di sudore, come le giornate più calde o a seguito di attività fisica intensa. Ma la sudamina può manifestarsi anche a causa di un vestiario troppo aderente o esagerato, che non permette alla pelle di respirare in maniera adeguata. Così come una causa può essere l’utilizzo di medicinali o unguenti che aumentano la produzione di sudore, ma bloccano a loro volta la sua fuoriuscita dalla pelle. 

 

I consigli per prevenire e curare la sudamina

I consigli più immediati per evitare il manifestarsi dell’infiammazione sono quelli di scegliere gli indumenti adeguati e privilegiare tessuti leggeri e naturali che permettano una corretta traspirazione cutanea. Le persone che tendono ad avere una sudorazione molto abbondante o la pelle più delicata, possono ricorrere a prodotti specifici per rimanere sempre freschi e asciutti. Ecco quelli consigliati da 6infarmacia: 

 

EuPhidra Linea AmidoMio Bagno Rinfrescante Detergente Pelli Sensibili 125 g: trattamento detergente delicato e idratante all’amido di riso ideale per le pelli più delicate.

Uriage Linea Rinfrescante Lenitiva Eau Thermale Acqua Pelli Delicate 300 ml: acqua termale per viso e corpo ricca di oligoelementi e di sali minerali.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...